Erna Restivo, 52 anni
Lavoro come psicoterapeuta a Ivrea, la città in cui ho anche cuore, casa e radici. Dopo anni di volontariato sui temi dell’inclusione, mi dedico attivamente alla politica da 15 anni. Consigliera Comunale tra il 2013 e il 2018, attualmente sono la Presidente di Laboratorio Civico Ivrea.
Andrea Gaudino, 30 anni
Ho deciso di candidarmi perché credo nella politica come strumento di cambiamento. Una convinzione che mi ha guidato nella scelta di diventare rappresentante d’istituto, di associarmi a Libera e Acmos e di studiare legge. Per questo ho deciso di restare a Ivrea, di lavorare allo ZAC! e di impegnarmi in Laboratorio Civico Ivrea.
Filippo Alossa, 63 anni
Sono un floral e garden designer. Ho lavorato per alcuni anni come operatore socio-sanitario. Sono un attivista LGBTQ+ ed ho lavorato in progetti di formazione alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Sono socio e volontario della cooperativa Zac!
Carla Lucia Avalle, 65 anni
Mi chiamo Carla, sono curiosa dell’animo umano nelle sue molteplici espressioni. Ho lavorato nei servizi sociali in progetti di integrazione delle persone con disabilità e cura degli anziani non autosufficienti. Fino al 2017 sono stata direttrice del Consorzio Inrete, oggi, con medesima passione, volontaria del Centro di ascolto della Caritas.
Patrizia Dal Santo, 59 anni
Vivo a Chiaverano e lavoro a Ivrea come logopedista, con un’attenzione speciale ai bisogni della scuola, dei ragazzi e delle famiglie. Da anni, con Ecoredia e con lo ZAC!, dedico passione ed energie per sperimentare nuove pratiche di economia sostenibile, di mutualismo e di cittadinanza attiva.
Alberto Garretto, 47 anni
Sono nato a Ivrea, la città che ha contribuito a costruire i miei valori personali. Il mio impegno lavorativo nell’ambito della cooperazione sociale mi avvicina al mondo della marginalità da quasi 30 anni. Cerco di coniugare responsabilità e leggerezza per sperimentare percorsi che aiutino le persone a stare bene.
Enrico Giacopelli, 64 anni
Sono un architetto, nato ad Avigliana e residente a Ivrea. Sposato con Laura Anglesio, padre di Pietro e Alberto. Attivo nella salvaguardia dell’architettura olivettiana: miei i progetti Maam, norme di salvaguardia, restauro ICO Centrale, villa Rossi, Scuola media, RTM a Vico Canavese.
Arianna Italiano, 58 anni
Mi chiamo Arianna, sono sposata, vivo e lavoro in Canavese. Lavoro come Educatore Professionale presso il DSM dell’ASL TO 4. Sono responsabile dei progetti della Comunità di Sant’Egidio in Canavese. La politica per me è servizio e con questo spirito ho deciso di candidarmi.
Ettore Macchieraldo, 52 anni
A Ivrea sono conosciuto per esser socio di Legambiente, dello Zac e – a volte – articolista di Varieventuali. Vivo sulla Serra e sono convinto che per uscire dall’abbandono delle aree interne sia necessario agire sul territorio. Un’area per permettere l’uso attento delle risorse, la mobilità dolce e il turismo lento come volano.
Chiara Marcone, 23 anni
Sono una studentessa magistrale di Scienze del Governo a Torino. A Ivrea sono cresciuta tra scoutismo, ZAC!, Grande Invasione e il collettivo del Gramsci, e durante l’università ho continuato a impegnarmi sul territorio come animatrice di ACMOS. Sono un’attivista per la giustizia climatica e sociale e credo nella politica partecipata, fatta con cura e passione.
Nicoleta Nechita Tais, 47 anni
Sono infermiera pediatrica in Neonatologia in Ospedale Civico Ivrea. Sono romena e vivo in Canavese dal 2004. Mi candido Consigliera Comunale per il Comune di Ivrea perché lo so che con la lista Laboratorio Civico Ivrea posso superare le sfide e lavorare per una Ivrea sempre più accogliente.
Gabriel Piccagli, 26 anni
Nella vita sono un meccanico e sono impegnato nel mondo del volontariato. Ho avuto diversi ruoli nel mondo dell’associazionismo tra cui essere il Presidente dell’Associazione Bellavista Viva e Volontario di Croce Rossa Italiana, con la delega all’Inclusione Sociale, presso il comitato locale d’Ivrea.
Marta Rollandin, 34 anni
Sono nata e cresciuta a Ivrea. Grata ad una adolescenza dedita al volontariato, ho vissuto gli anni universitari tra Genova, Torino e Padova, diventando una naturalista. Specializzata in conservazione della biodiversità e divulgazione scientifica, torno a Ivrea nel 2017 con l’idea di amalgamare scienza, collettività e partecipazione.
Claudia Scavarda, 48 anni
Mi occupo di consulenza al Terzo Settore, per enti che operano nel comparto cultura e nei servizi alla persona e alla famiglia. Tra il 2014 e il 2019, sono stata consigliera ad Agliè, con deleghe a cultura, istruzione e politiche sociali. Il mio impegno civico è da sempre orientato a co-costruire un ambiente accogliente e inclusivo nel quale ogni persona possa autodeterminarsi.
Giuliana Vivo, 66 anni
Sono pensionata, ex Responsabile Amministrativo del giornale La Sentinella del Canavese. Ho sempre dedicato molte energie al volontariato; nel 2012 ho costituito l’Associazione Bellavista Viva della quale sono stata Presidente per dieci anni. Nel 2019 sono stata tra i fondatori di Laboratorio Civico Ivrea; mi sono candidata perché credo nelle potenzialità di Laboratorio Civico per le competenze personali e professionali che mette a disposizione della Città e per l’entusiasmo che ci anima rappresentato anche dal gruppo dei nostri Giovani.
Paola Maria Zanolo, 48 anni
Sono un’ insegnante in una scuola superiore della città, in cui mi occupo, in particolare, dell’attività di orientamento rivolta agli allievi delle scuole medie. Attraverso alcune esperienze di volontariato, negli anni, ho avuto modo di venire in contatto con i bisogni delle persone che vivono situazioni di difficoltà.