LA LISTA
Carla Lucia Avalle

Carla Lucia Avalle, 65 anni
Pensionata, ex-Direttrice del Consorzio servizi sociali Inrete, volontaria Caritas

Sono una persona interessata e curiosa del mondo. Ho lavorato nei servizi sociali, ora sono in pensione e collaboro con alcune associazioni locali impegnate in progetti di aiuto per persone e famiglie in situazione di fragilità. Ho avuto il privilegio di lavorare in un’epoca di forti cambiamenti sociali e di una legislazione coraggiosa che ha garantito, in modo universalistico, il diritto alla salute e che ha consentito l’affermazione dei diritti di libertà e autodeterminazione delle persone fragili fino ad allora confinate in strutture totalizzanti.

Ho contribuito con il mio lavoro al loro percorso di uscita da queste ultime, alla nascita delle
prime comunità educative e al reinserimento nella famiglia, nella scuola, nella formazione, nel lavoro, nella vita pubblica. Credo che i diritti sociali conquistati ieri, abbiano bisogno di essere difesi con impegno oggi. Sono certa che la comunità civile possa svolgere un ruolo forte di promozione e complementarietà grazie alla co-progettazione con i servizi istituzionali.

Ho scelto il Laboratorio Civico perché ne condivido i valori fondanti, perché è giovane e ritrovo la forza e la passione del mio passato. Non ho esperienza di politica attiva. Mi candido in una squadra ricca di potenzialità per mettere a disposizione della Città di Ivrea esperienza e competenze.

Il mio Curriculum Vitae