La pandemia ha modificato la geografia del lavoro e delle relazioni sociali. Probabilmente un cambiamento irreversibile. Come le città affronteranno le sfide che ci attendono? Segui gli incontri organizzati dal Collegio Carlo Alberto e dal Circolo dei Lettori
Un ciclo di incontri organizzati dal Collegio Carlo Alberto e dalla Fondazione Circolo dei Lettori di Torino che provano a riflettere sulle grandi sfide che attendono le città nel prossimo futuro.
“Un tema da affrontare per le grandi metropoli è proprio quello di conciliare crescita e concentrazione di risorse con costi elevati in termini di sostenibilità ambientale e tensioni sociali. Allo stesso tempo, altri agglomerati urbani, soprattutto di media dimensione, spesso a vocazione manifatturiera fortemente specializzata, non sempre riescono a tenere il passo dei principali poli metropolitani, a ritrovare un nuovo processo di sviluppo quando le attività in cui sono specializzati declinano. Questa, in parte, è la storia di Milano da un lato verso Torino e Genova. Il reddito pro capite di queste ultime dall’inizio del 2000 si è ridotto di circa 6 punti percentuali rispetto a quello milanese.
Questo ciclo di incontri è una riflessione sul futuro delle città, di fronte a nuove colossali sfide economiche, sociali, tecnologiche, ambientali: il cambiamento climatico, la digitalizzazione, le crescenti disuguaglianze sociali. È una riflessione sia sui poli metropolitani in crescita che su quelli in declino, riflessione resa ancora più urgente dalla pandemia da Covid-19, che ha modificato la geografia del lavoro e delle relazioni sociali, in modo forse permanente.”
Ivrea non ha sicuramente le caratteristiche della metropoli, tanti temi crediamo comunque possano essere d’interesse anche per una riflessione utile a costruire una proposta per il futuro della nostra città.
Anche nell’idea di costruire con l’area metropolitana torinese un rapporto più solido e collaborativo.
Gli incontri si svolgeranno (on line) tra gennaio e aprile 2021.
26 gennaio 2021, ore 18:00
Città tra Hi- e Low- Tech: quali percorsi di sviluppo?3 febbraio 2021, ore 18.00
Disagio Sociale, Redistribuzione e Welfare10 febbraio 2021, ore 18.00
Cultura e Sviluppo Economico25 febbraio 2021, ore 18.00
Nuove Tecnologie e Sanità del Futuro