Il report annuale di IRES Piemonte “Verso un Piemonte più sostenibile” fotografa la situazione della nostra regione rispetto ai temi su cui lavoriamo. Come ripartire? Quali sfide ci attendono?
L’Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte pubblica ogni anno una Relazione annuale in cui, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, restituisce un quadro d’insieme per comprendere cosa succede nella nostra regione rispetto ai grandi temi delle politiche pubbliche.
La Relazione 2019 (integrata da un approfondimento 2020 che tiene conto degli effetti della pandemia Covid-19) ha per titolo “Verso un Piemonte più sostenibile”.
E’ attraverso questa lente che prova a leggere la situazione e le trasformazioni in atto, provando ad offrire qualche strumento in più per decidere e disegnare politiche di intervento.
Un lavoro prezioso per le amministrazioni pubbliche e i decisori, ma sicuramente utile anche per le tante organizzazioni coinvolte nella gestione di servizi e beni pubblici o interessate a costruire proposte capaci di dare risposta a bisogni sociali e collettivi.
Nelle relazioni trovate dati e riflessioni su:
- economia
- società e lavoro
- immigrazione
- sistema salute
- mobilità
- ambiente