Una settimana fa è successa una cosa bellissima: più di 50 persone, con le loro biciclette, hanno attraversato il centro di Ivrea per poi arrivare a Bellavista, dove si è trascorso un pomeriggio all’insegna della mobilità sostenibile
Matteo Jarre di DECISIO ci ha spiegato che nelle città del domani automobili, bicilette e persone che si spostano a piedi devono poter convivere, in un contesto capace di accogliere tutti e di garantire la totale sicurezza negli spostamenti, sfruttando al meglio i cosiddetti “spazi urbani residuali” con l’obiettivo di ridurre il traffico, favorire una circolazione più sicura e incrementare le opportunità di incontro e convivialità.
Ringraziamo inoltre Ettore Macchieraldo di Movimento Lento e Mirko Franceschinis di Legambiente Dora Baltea per i loro stimoli e le loro interessanti riflessioni.
Si è parlato di città a 15 minuti, di zone 30 e di impatti sulla salute psico-fisica del traffico urbano. Mobilità sostenibile dunque non solo dal punto di vista ambientale (fondamentale), ma anche da un punto di vista umano e di qualità della vita.
Riteniamo sia fondamentale, per un’amministrazione, porre tra le priorità di intervento il tema della mobilità urbana. Per questo facciamo tesoro di quanto emerso sabato scorso e ringraziamo tutte e tutti per aver condiviso quel momento con noi
Presto tante altre novità! 📣