La pandemia ha reso evidente l’importanza di investire sul sistema sanitario. Sabato 14 novembre, on line, per ragionare su come costruire un modello di sanità territoriale più efficiente e vicino alle persone
Con l’incontro dedicato al tema della “cura”, prende il via un ciclo di incontri in cui Laboratorio Civico cercherà di mettere attorno al tavolo e dare voce alle tante realtà che nella nostra città producono esperienze preziose per la comunità. Costruendo pratiche, gestendo servizi, elaborando proposte per una migliore risposta ai tanti bisogni nuovi e vecchi che esprimono le persone.
Il primo incontro di questi incontri, dal titolo “La comunità che cura”, cercherà di esplorare e capire le possibilità che si possono cogliere per costruire un modello di sanità territoriale, comunitaria e più attento alle persone.
L’appuntamento è per sabato 14 novembre dalle 10.00 alle 12.30.
Data l’impossibilità di trovarsi insieme (cosa che ci piace sicuramente di più), l’incontro si svolgerà on line su una piattaforma digitale.
L’incontro prevede gli interventi di:
- Unito: Corso di laurea Scienze Infermieristiche di Ivrea
- Associazione Alzheimer “La Piazzetta”
- Associazione Parkinsoniani del Canavese
- Bellavista Viva-AIOPP: Ambulatorio infermieristico di quartiere
- Disleporedia
- Recovery College di Ivrea
- Associazione “CasaInsieme”
- Associazione “Salute Art. 32”
Ci aiuteranno nella riflessione:
- Ornella Vota, Dirigente medico Responsabile della S.C. Distretto Sanitario di Ivrea
- Nerina Dirindin, Docente di Economia e Politica sanitaria, Senatrice della Repubblica Italiana nella passata legislatura
Obiettivo dell’incontro è quello di confrontare esperienze di cura di tipo diverso e riflettere sul ruolo che la comunità dei cittadini può rivestire in tali esperienze, anche al fine di elaborare proposte da indirizzare alle istituzioni locali per valorizzare e sviluppare esperienze di questa natura, costruendo un vero e proprio modello di sanità interdisciplinare, comunitaria e territoriale.
I prossimi incontri di Laboratorio Civico Ivrea
- “La Comunità Sostenibile”, nel mese di gennaio, in cui affrontare i temi legati alla sostenibilità ambientale della città, dai trasporti alle politiche energetiche e del cibo;
- “La Comunità che educa”, nel mese di febbraio, sui temi del contrasto alla povertà educativa e del disegno di percorsi educativi caratterizzati dalla massima inclusività.
Seguiteci.
Siamo anche su FB e Instagram