Approvata la delibera di iniziativa popolare per conferire la Cittadinanza Onoraria a tutti i ragazzi stranieri che avessero concluso almeno un ciclo di studi in Italia!
Sono passati quasi 6 mesi da quando, il 3 ottobre 2022, Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione, abbiamo fatto protocollare le 466 firme di cittadini residenti a Ivrea a sostegno di una delibera di iniziativa popolare per conferire la Cittadinanza Onoraria a tutti i ragazzi stranieri che avessero concluso almeno un ciclo di studi in Italia.
Qui il comunicato stampa e la delibera
In questi “quasi 6 mesi” il numero di sbarchi è continuato ad aumentare e purtroppo abbiamo dovuto assistere a tragedie umane come quella di Cutro che ha lasciato tutti attoniti. Le migrazioni non cessano, né cesseranno mai. Non si tratta di episodi eccezionali ma, al contrario, di flussi per cui dobbiamo darci strumenti di gestione che hanno più a che vedere con l’ordinario che con lo straordinario.
Martedì 28 marzo, il Consiglio Comunale di Ivrea ha approvato con un’unanimità di 10 voti la nostra proposta. Questo significa che chi è rimasto in aula al momento del voto (ossia tutti e 6 i Consiglieri di minoranza, il Sindaco, 2 Consiglieri di maggioranza e il Presidente del Consiglio Comunale) ha votato a favore. I consiglieri di Lega e Fratelli d’Italia invece, sono usciti dall’aula, preferendo non esprimersi sulla questione.
Siamo comunque molto felici di questo risultato e il nostro ringraziamento va innanzitutto alle 466 persone che hanno sostenuto la proposta con la loro firma, al personale degli uffici comunali che ci ha assistito in tutte le fasi e infine ai Consiglieri e al Sindaco che l’hanno votata, restituendo a Ivrea la vocazione di città accogliente che le appartiene.